Sul podio l’infermiere robot e il bracciale “salva vita”, i due progetti vincitori delle Challenge lanciata da GIOMI, Regione Lazio e Lazio Innova a startup, team imprenditoriali e spin off con l’obiettivo di selezionare soluzioni innovative, sia in ambito ospedaliero sia domiciliare, per il monitoraggio e l’assistenza dei pazienti.
Alla finale hanno partecipato i 10 migliori team che hanno beneficiato di un percorso di mentorship per la definizione delle proposte imprenditoriali insieme ad esperti di Lazio Innova e di GIOMI. Le sfide hanno riguardato “Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili” e “Robotica biomedica per il monitoraggio e l’intrattenimento del paziente”.
Ai vincitori un Premio complessivo di 30mila euro.
All’Innovation Day, che si è svolto ieri in streaming sulla pagina facebook di Lazio Innova, sono intervenuti tra gli altri: Emmanuel Miraglia, Presidente Gruppo GIOMI; Fabio Miraglia, amministratore Innovation and Research GIOMI; Nicola Tasco, presidente di Lazio Innova e Luigi Campitelli, direttore operativo Spazi Attivi di Lazio Innova.
I Primi classificati di entrambe le sfide saranno inseriti nell’albo fornitori di GIOMI, che si riserva la possibilità di avviare, con uno o più partecipanti, un’attività di collaborazione e di sviluppo congiunto di nuove soluzioni.
I secondi e terzi classificati riceveranno invece una serie di servizi specialistici da parte di Lazio Innova per lo sviluppo del proprio business.
RASSEGNA STAMPA
https://www.controluce.it/notizie/regione-lazio-premiati-i-vincitori-delle-challenge-di-giomi/
https://www.ontuscia.it/sanita/regione-lazio-premiati-i-vincitori-delle-challenge-di-giomi-330868